Entro il 2026 saranno 200 le aziende verificate da RINA attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali
Tomato Farm, realtà italiana leader nella trasformazione del pomodoro, è la prima azienda agricola a sperimentare un nuovo POC (Proof of concept). Infatti, a novembre 2022, RINA in collaborazione con il Digital Partner xFarm Technologies ha avviato un progetto allo scopo di verificare la correttezza delle informazioni di coltivazione inserite dagli agricoltori di un campione di 30 aziende appartenenti alla filiera di coltivazione del pomodoro.
La metodologia di calcolo dell’impronta carbonica, utilizzata dalla piattaforma digitale sviluppata da xFarm, è stata validata da RINA per conformità allo standard ISO 14040. In seguito, Tomato Farm ha inserito all’interno del tool xFarm tutte le evidenze a supporto dell’impronta carbonica consentendoci di avviare il processo di verifica documentale, effettuare riscontri in campo e intervistare gli agricoltori selezionati in questa prima fase di progetto. Una volta superate tutte le attività di verifica, RINA ha rilasciato un rapporto con opinione di verifica dall’esito positivo.
In relazione ai risultati raggiunti dall’attività di Proof of Concept conclusa in data 15 giugno 2023 andranno avanti le attività di verifica e certificazione effettuate tramite piattaforme digitali per il calcolo della carbon footprint secondo ISO 14040.
In caso di esito positivo di tutte le attività di verifica, sarà quindi possibile entro il 2026 rilasciare, attraverso l’utilizzo della piattaforma, per ogni azienda agricola:
- un attestato digitale relativo all’uso di un metodo di calcolo per la carbon-footprint validato secondo gli standard di riferimento;
- un attestato digitale dove sarà quantificata la carbon-footprint dei lotti di produzione oggetto di verifica;
Tramite la nostra piattaforma digitale innovativa, possiamo ricevere flussi di dati direttamente dai sistemi informativi di xFarm, garantendo la tracciabilità del processo, l’integrità e l’immutabilità dei dati dando la possibilità ai clienti di dimostrare concretamente il loro commitment e le loro azioni tramite la digital assurance.