Scroll to top
GRUPPO AUTOSPED G
Share

Controlli e Trasformazione

Le linee di trasformazione

Tomato Farm è un’azienda in grado di trasformare oltre 80.000 kg/ora di pomodoro fresco su tre linee produttive:

LINEA CONCENTRATO, PASSATA E SEMI-CONCENTRATO

LINEA POLPA CUBETTATA

LINEA POLPA FINE

Logiche all’avanguardia

Tomato Farm è stata progettata secondo logiche all’avanguardia con sistemi completamente automatizzati. Gli operatori possono monitorare e gestire l’intero ciclo produttivo all’interno della moderna “control room” dotata di strumenti digitali di ultima generazione.

Scelta della materia prima

Ogni carico di pomodoro fresco, prima di essere accettato, è soggetto a rigidi controlli da parte dell’ufficio qualità di Tomato Farm. Solo il pomodoro sano ed al giusto punto di maturazione viene approvato e lavorato da Tomato Farm.

Processo di produzione linea concentrato, passata e semi-concentrato

Il pomodoro viene lavato e selezionato prima di essere inserito nel ciclo produttivo.

Successivamente subisce un trattamento termico di disattivazione enzimatica tra i 60°C e i 100°C, La polpa di pomodoro viene poi inviata a macchine centrifughe dotate di setacci che permettono di estrarre solo il succo e le fibre dal pomodoro, scartando i semi e le bucce.

Il succo estratto viene, successivamente, inviato ai concentratori, impianti che sfruttano il processo dell’evaporazione sottovuoto, permettendo di lavorare a temperature più basse e preservando il colore e qualità del prodotto finale.

Processo produttivo linea polpa fine e polpa cubettata

Il pomodoro viene lavato e selezionato prima di essere inserito nel ciclo produttivo. Successivamente viene scottato superficialmente usando il principio Termo-Fisico di evaporazione dello strato liquido. Dopo esser stato completamente pelato, mantenendo freddo il cuore del frutto, il pomodoro è pronto per essere cubettato o inviato alla trasformazione in polpa fine.
La scelta di lavorare un pomodoro totalmente pelato, senza semi e bucce, garantisce un’elevata qualità nel prodotto finito.

Fase di sterilizzazione

Tutte le referenze prodotte da Tomato Farm vengono stabilizzate tramite il processo di sterilizzazione.
Il prodotto, mediante scambio termico con acqua surriscaldata, raggiunge la temperatura di sterilizzazione predeterminata; passa quindi alla sezione di stabilizzazione per entrare poi nella sezione finale di raffreddamento dove viene portato alla temperatura di confezionamento.

Fase di confezionamento

Il confezionamento viene effettuato in asettico con macchine concepite per il riempimento di sacchi sterili di vari formati.

Tutti le referenze prodotte da Tomato Farm sono confezionate tramite riempitrici automatiche nei seguenti formati:

  • 5 kg
  • 10 kg
  • 20 kg
  • 220 kg
  • 1000 kg