Tomato Farm ha come mission il rispetto dei più alti standard produttivi e qualitativi. Le certificazioni aziendali comprendono:
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 9001 definisce i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
UNI EN ISO 22005
UNI EN ISO 22005 è uno standard internazionalmente riconosciuto applicato nel settore agroalimentare, riguardo la rintracciabilità di filiera. Il suo riconoscimento assicura una certificazione di qualità e di controllo su tutto ciò che arriva nelle tavole dei consumatori.
BRC British Retail Consortium
BRC British Retail Consortium è nato nel 1998 per garantireche i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione. E’ uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
IFS
IFS International Food Standard o Standard IFS ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del mondo.
Anche questo è uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI).
Iscc PLUS
ISCC Plus è un’estensione dell’applicazione dello standard ISCC, un sistema di certificazione della sostenibilità legato agli obiettivi di sostenibilità inclusi nell’Agenda 2030 presentata dalle Nazioni Unite e in particolare al n. 12, volto a “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”.
Certificazione Biologica
Un prodotto biologico, sia che provenga da coltivazioni, allevamento o trasformazione, porta con sé la garanzia del controllo e della certificazione di organismi espressamente autorizzati per l’Italia dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Come previsto dalla normativa europea Reg. UE 848/2018 la certificazione biologica copre tutti i livelli della filiera produttiva. A tutela del consumatore, non solo chi produce, ma anche chiunque venda prodotti marchiati come biologici (freschi o trasformati, in campagna, all’ingrosso o al dettaglio), deve essere sottoposto al controllo, con ispezioni in loco. Ogni organismo ha un proprio codice che viene riportato sull’etichetta del prodotto insieme al logo biologico dell’Unione europea.
Kosher
Kosher certifica la conformità dei prodotti secondo i dettami del popolo Ebraico osservante.
Halal
Halal certifica la conformità dei prodotti in base alle norme etiche ed igienico sanitarie della legge e della dottrina Islamica.